Lûnaio de Ciavai 2021
stampa digitale chiavari |  legatoria brossura | brossura fresata pur | stampa calendari manifesti

Grafica Piemme stampa digitale chiavari | legatoria brossura | brossura fresata pur | stampa calendari manifesti Lûnaio de Ciavai 2021

Lûnaio de Ciavai 2021

Cari Lettori del Lûnaio de Ciavai,
l’anno 2021 si caratterizza per tre anniversari particolarmente significativi per noi chiavaresi. Innanzitutto l’Associazione Culturale O Castello, nata nel 1981 per la tutela della nostra lingua parlata e scritta e delle nostre tradizioni, festeggia il suo 40° compleanno: da ormai 36 anni entra in migliaia di case con il suo Lûnaio de Ciavai che, per il 2021, abbiamo voluto testimoniasse, in particolare, l’uso della lingua locale scritta.
Nel 2021, inoltre, si celebra il 230° anniversario della Società Economica di Chiavari, fondata nel 1791 per promuovere l’economia del comprensorio, incentivando lo sviluppo dell’agricoltura, dell’artigianato, delle arti, dei commerci e delle istituzioni scolastiche e culturali. È un caso straordinario di longevità, in Italia e non solo, cui non è estraneo il fatto che è sempre stato considerato un onore far parte del suo corpo sociale dando il proprio concreto contributo.  
Troviamo, infine, proprio tra i beni culturali che l’Economica custodisce nella sua secolare sede, i Diari pittorici dell’insigne pittore Alberto Salietti, morto a Chiavari nel 1961: è per ricordarne il 60° anniversario che ci è stato generosamente concesso di trarre, da quello straordinario archivio di appunti iconografici, alcune decine di "schizzi chiavaresi" ad accompagnare, nel Lûnaio de Ciavai 2021, i testi poetici dei Mandilli de papê.
Confidiamo che gli uni e gli altri accompagnino piacevolmente tutti voi, gentili Lettori, e le vostre Famiglie, lungo i giorni di un anno sereno e prospero.

Cesare Dotti
Vicario dell’Associazione Culturale O Castello
Segretario della Società Economica di Chiavari