Saggio scritto in collaborazione con Gino Mario Tirelli
Completare il panorama dei saggi sulla storia delle famiglie di Chiavari e dintorni è un compito imponente dal momento che mancano ancora diversi capitoli: uno di questi riguardava l’assenza di un repertorio organico di eventi, personaggi, episodi ed esponenti del casato Sanguineti.
Il principale motivo che ci ha spinti a preparare questo lavoro è stato il desiderio di iniziare a scrivere almeno quella pagina.
Il libro vuole essere un omaggio ad una famiglia (i Sanguineti), ad una città (Chiavari) e ad una zona (il Tigullio) che nel corso dei secoli hanno visto tanti suoi componenti abitarle.
Si parla dell’origine e dell’etimologia del toponimo Sanguineto e del nome Sanguineti, dei genealogisti della Riviera di Levante e di quelli genovesi.
E poi di tanti episodi e di tanti protagonisti dal XII al XX secolo: alcuni ci appaiono come fugaci ombre proiettate da una luce incerta, altri come esseri vivi e complessi, ma tutti concorrono a formare la trama e l’ordito della storia del loro tempo.
Incontreremo fatti di cronaca nera, saghe famigliari, storie di gelosie e tradimenti; gli appartenenti al clero, al mondo dello sport, a quello delle arti; quelli emigrati nelle Americhe e quelli che infine riposano nei cimiteri.
La diffusione del toponimo Sanguineto, i Sanguineti nella toponomastica stradale, nei palazzi, nelle epigrafi, all’anagrafe, i loro nomiaggi.
Degli stessi autori: “I Solari” (2014)